Le Scienze del Corpo umano Vol. A - Odontotecnici e Ottici

Anatomia, Fisiologia e Igiene per le Discipline sanitarie
Autori: Enrica Cerutti, Daniela Oberti
Pagine: 336
Codice ISBN: 9788884884800

29,50

CONTENUTI

UDA 1 L'organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica • UDA 2 La cellula • UDA 3 I tessuti • UDA 4 L'apparato tegumentario • UDA 5 L'apparato muscolo-scheletrico • UDA 6 L'apparato cardiocircolatorio e il sistema linfatico • UDA 7 Il sistema di difesa • UDA 8 L'apparato respiratorio • UDA 9 L'apparato digerente e i principi nutritivi • UDA 10 Il complesso neuro-endrocrino • UDA 11 L'apparato uro-genitale.

STRUTTURA DELL'OPERA

Questo volume di Anatomia, Fisiologia e Igiene, dedicato al biennio degli Istituti Professionali a indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico e Ottico, affronta e sviluppa le basi scientifiche della disciplina curvandole, dove gli agganci risultano pertinenti, sullo specifico profilo del professionista (odontotecnico, ottico).
Il testo si concentra sull'anatomia e la fisiologia del corpo umano, strutturando l'argomentazione in 11 UDA dedicate agli apparati e ai sistemi che compongono il nostro organismo.
L'UDA 1 affronta l'organizzazione del corpo umano, mentre l'UDA 2 e l'UDA 3 approfondiscono rispettivamente la cellula e i tessuti. Seguono poi la presentazione degli apparati e dei sistemi — apparato tegumentario (UDA 4), apparato muscolo-scheletrico (UDA 5), apparato cardiocircolatorio e sistema linfatico (UDA 6), sistema immunitario (UDA 7), apparato respiratorio (UDA 8), apparato digerente (UDA 9), complesso neuro-endocrino (UDA 10) e apparato uro-genitale (UDA 11) — che rendono possibile il complesso funzionamento nel nostro organismo.
Il volume è organizzato in UDA, che consentono di sviluppare specifiche competenze, introdotte da uno sfidante compito di realtà, per stimolare l'attenzione e la curiosità della classe. Ognuna di queste si conclude con diverse tipologie di esercizi, per verificare il livello di conoscenze apprese, e interessanti attività volte allo sviluppo delle capacità di problem solving e all'ulteriore acquisizione di competenze interdisciplinari.
Ogni UDA è articolata in Focus, ripartizioni di testo che concentrano l'attenzione su un argomento più ristretto, accompagnando lo studente passo passo nel graduale processo di apprendimento.
Non è un caso che ogni Focus termini con una mappa concettuale e una sintesi ad alta leggibilità, accessibile anche in versione audio tramite QR code.
Per una migliore comprensione dei contenuti si è scelto di proporre un testo chiaro e semplice, ma sempre fedele al rigore scientifico, in cui ogni termine utilizzato è spiegato esaurientemente. Dove necessario sono anche presenti video filmati ulteriormente esplicativi. Il ricco apparato iconografico, gli schemi e le tabelle aiutano ulteriormente il processo di apprendimento.
Interessanti rubriche dedicate alla salute, alla sicurezza e all'educazione civica contestualizzano la trattazione all'interno del percorso di studi, adottando un approccio induttivo e invitando ad azioni che rendono immediatamente spendibili e applicabili le competenze acquisite.