Le Scienze del Corpo umano Vol. B - Odontotecnici

Anatomia, fisiologia e igiene dell'apparato stomatognatico
Autori: Enrica Cerutti, Daniela Oberti
Pagine: 216
Codice ISBN: 9788884884824

20,50

CONTENUTI

UDA 1 Salute e ambiente • UDA 2 Ossa e muscoli dell'apparato stomatognatico • UDA 3 Anatomia, fisiologia e istologia della cavità orale • UDA 4 I denti e l'occlusione • UDA 5 Patologie dell'apparato stomatognatico • UDA 6 Igiene e prevenzione • Appendice Sicurezza negli ambienti di lavoro.

STRUTTURA DELL'OPERA

Questo volume di Anatomia, Fisiologia e Igiene, dedicato al terzo anno degli Istituti Professionali a indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico, approfondisce le basi scientifiche della disciplina, introdotte nel vol. A, concentrando l'attenzione su tutto ciò che attiene all'apparato stomatognatico. L'obiettivo è quello di fornire al futuro odontotecnico tutte le conoscenze, abilità e competenze relative alla materia di riferimento.
Il testo si apre con una UDA che introduce al tema della salute e della malattia, con particolare attenzione all'ambiente che ci circonda. Si trattano, infatti, le più comuni malattie e ci si sofferma sull'impatto dell'inquinamento sulla nostra salute.
Il volume prosegue entrando nel vivo dell'apparato stomatognatico: l'UDA 2 è dedicata a ossa, muscoli e articolazioni, mentre l'UDA 3 alla cavità orale (bocca, labbra, guance, arcate alveolo-dentali, lingua, ecc.). L'UDA 4 approfondisce poi l'elemento principale per ogni odontotecnico, i denti, analizzandoli dal punto di vista istologico e morfologico, soffermandosi sul loro sviluppo e invecchiamento e ponendo attenzione al rapporto tra le superficie masticatorie (occlusione).
L'UDA 5 affronta gli aspetti patologici specifici dell'apparato stomatognatico: dopo aver introdotto i principali microrganismi patogeni, approfondisce le malattie che possono colpire il dente (placca, carie, parodontite, ecc.) e il cavo orale (stomatite, candidosi, ecc.). Infine, l'UDA 6 si concentra sulla prevenzione, affrontando pratiche di detersione, disinfezione e sterilizzazione, prima di focalizzare l'attenzione sulle pratiche di igiene orale individuali (spazzolino da denti, filo interdentale, ecc.) e professionali (detartrasi, fluoroprofilassi, sigillatura).
Ogni UDA è introdotta da uno sfidante compito di realtà, per stimolare l'attenzione e la curiosità dello studente, e si conclude con diverse tipologie di esercizi (v/f, scelte multiple, ecc.), per verificare il livello di conoscenze apprese, e interessanti attività volte allo sviluppo delle capacità di problem solving e all'ulteriore sviluppo di competenze interdisciplinari.
Ogni UDA è articolata in Focus, ripartizioni di testo che concentrano l'attenzione su un argomento più ristretto, accompagnando lo studente passo passo nel graduale processo di apprendimento. Non è un caso che ogni Focus termini con una mappa concettuale e una sintesi ad alta leggibilità, accessibile anche in versione audio tramite QR code.
Per una migliore comprensione dei contenuti si è scelto di proporre un testo chiaro e semplice, ma sempre fedele al rigore scientifico, in cui ogni termine utilizzato è spiegato esaurientemente. Il ricco apparato iconografico, gli schemi e le tabelle aiutano ulteriormente il processo di apprendimento, affiancando alle parole la loro diretta rappresentazione grafica.
Appositi video didattici incuriosiscono la classe e consentono attività interdisciplinari.
Interessanti rubriche dedicate alla salute, all'educazione civica e alla professione contestualizzano la trattazione all'interno del percorso di studi, adottando un approccio induttivo e invitando ad azioni che rendono immediatamente spendibili e applicabili le competenze acquisite.